FreeBSD

Indice

  1. Mount di una pendrive
  2. Visualizzare chi detiene il lock su un file

Mount di una pendrive

Per prima cosa, bisogna creare una directory per il punto di mount. Personalmente uso la directory /mnt dove creo quella relativa al dispositivo, che sia una pendrive o un hard-disk esterno. In questo caso si sta facendo il mount di una semplice pendrive, quindi si potrebbe creare una directory come questa:

# mkdir /mnt/pendrive

Bisogna ora procedere nel determinare quale sia il device file della pendrive. Su GNU/Linux si potrebbe usare il comando fdisk -l ma su FreeBSD non esiste l'opzione -l. Il device file viene composto in questo modo /dev/<device><numero_device>, ad esempio, l'hard-disk nel quale il sistema operativo sta girando potrebbe essere /dev/ada0, dove ada è il nome del dispositivo (ovvero l'interfaccia alla quale è collegato) e 0 è il numero. Mentre le partizioni vengono contrassegnate dalle lettere, per i dispositivi connessi via USB (proprio come le pendrive), vengono creati i device file /dev/da*, come per i dispositivi ada, i da vengono identificati da un numero, ad esempio: /dev/da0. Solitamente non si fa il mount di un intero dispositivo ma di una partizione, che in questo caso vengono rappresentate in questo modo: /dev/da<numero_dispositivo>s<numero_partizione><lettera_partizione>, quindi, collegando la pendrive con un'unica partizione, ed eseguendo ls -1 /dev/da* si otterrà un output simile al seguente:

# ls -1 /dev/da*
/dev/da0
/dev/da0s1

Quindi, il mount si effettua su /dev/da0s1 (per questa situazione, si ipotizzerà che la partizione sia FAT), quindi eseguire:

# mount_msdosfs /dev/da0s1 /mnt/pendrive/

Per rimuovere il dispositivo, è necessario effettuare l'umount della directory, in questo modo:

# umount /mnt/pendrive

Riferimenti

Visualizzare chi detiene il lock su un file

fstat ~/nomefile